La mammografia è una tecnica diagnostica radiologica che consente di rilevare precocemente eventuali lesioni mammarie. Lo studio accurato delle mammelle permette di individuare anche anomalie di piccole dimensioni, come le microcalcificazioni.
Una diagnosi precoce è fondamentale poiché permette di salvaguardare la salute della donna e l’integrità del seno. Si calcola che oltre il 97% dei carcinomi mammari diagnosticati in fase precoce si risolva positivamente nei 5 anni successivi.
Se invece la scoperta avviene in una fase più avanzata, le possibilità di trattamento e guarigione sono molto più limitate. Tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni dovrebbero effettuare una mammografia di controllo una volta l’anno.
Se la mammografia dovesse mostrare alterazioni, la paziente verrà richiamata per eseguire ulteriori accertamenti che servono a confermare o escludere la presenza di tali alterazioni.
Nella maggior parte dei casi, questi accertamenti si risolvono con esito di normalità.
 |
|
Mammografia |
 |
L’Istituto Clinico Locorotondo si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.